WebCam ad Abbey Road

Una WebCam sul passaggio pedonale dei Beatles ad Abbey Road

I Beatles stavano preparando il loro ultimo disco nel 1969 (Let It Be uscì dopo, ma fu registrato prima) e decidero di titolarlo Abbey Road, in onore della sede londinese degli studi di registrazione della EMI, dove produssero quasi tutta la loro musica registrata su disco. Per la copertina pensarono ad una fotografia scattata sulle striscie zebrate di fonte all’ingresso della palazzina.

beatles-abbeyroad

Da allora, come gran parte di ciò che toccarono nella loro incredibile carriera, quel passaggio pedonale divenne un simbolo meta di pellegrinaggio dei fan, riutilizzata o citata nella copertina di molti altri dischi, luogo di culto di Londra.

La EMI, una volta dismessa la patina un po’ ingessata tipica di una struttura inglese quasi istituzionale, ha pensato di sfruttare la fama acquisita dai fenomeni della musica leggera (anche i Pink Floyd registrarono in quegli studi, solo per citare un altro gruppo) organizzando anche giri turistici negli studios.
Più recentemente è stata attivata una webcam che riprende il passaggio pedonale, forse nella speranza di soddisfare così molti di quei fan che ancora oggi non si fanno scappare una sosta da quelle parti.

Lascia il tuo commento