Virtual Desktop gratis in Windows 7
Gli utenti di Linux e sistemi *nix conoscono bene i desktop virtuali e li usano con soddisfazione. In poche parole ti permettono di definire più schermi in cui sistemare le finestre con i programmi che stai usando, sia utilizzando diversi monitor, sia con l’unico monitor reale che hai a disposizione. Con un clic o una combinazione di tastiera passi da uno all’altro e trovi le applicazioni disposte nel modo che preferisci.
Personalmente la trovo una soluzione pratica ad esempio per tenere separati ambienti di lavoro per clienti diversi. Sempre che le risorse del pc permettano di avere molte applicazioni aperte contemporaneamente.
Questo tipo di risultato si può avere anche in Windows, tramite alcune utility facilmente rintracciabili in rete, anche se la stessa Microsoft ne mette a disposizone almeno una in TechNet.
Quella che ho selezionato è Dexpot che ha il grande vantaggio, oltre ad essere stabile e ben fatta, di essere gratuita. Almeno per uso privato. Per uso aziendale è possibile effettuare una prova gratuita di 30 giorni.
Dexpot permette di configurare fino a 4 desktop, ognuno con le sue applicazioni e caratteristiche. Ogni desktop può avere una propria icona nella barra delle applicazioni, permettendo di attivarlo rapidamente e con un solo clic.
L’immagine che ho messo a corredo non rende giustizia all’effetto finale, che in realtà è quello di avere il normale desktop, ma moltiplicato per 3, 9, 20…