Verifica il tuo politico
Si stanno avvicinando le elezioni europee e i dati dei sondaggi testimoniano un’astensione molto alta. Anche gli indecisi sono probabilmente una grande fetta dell’elettorato e -come succede di solito- è facile che decidano solo all’ultimo momemto, quando saranno nella cabina elettorale, con la scheda in mano.
Che tu abbia le idee già chiare oppure no, puoi verificare il grado di attendibilità di leader e candidati grazie al sito pagella politica che prende in esame dichiarazioni per le quali sia possibile controllare la veridicità. Non è quindi un indicatore statisticamente valido della credibilità dei politici, ma permette una verifica all’affidabilità delle dichiarazioni. Il tutto in maniera semiseria, secondo gli intenti dei gestori del sito.
Semplificando il tutto, vengono proposti alcuni politici. Per ognuno di essi vengono prese in esame alcune affermazioni verificabili e quindi, per ognuna di queste, viene indicata la correttezza. I giudizi sono: “Vero“, “C’eri quasi“, “Ni“, “Pinocchio andante“, “Panzana pazzesca“. Quando sono state raccolte sufficienti dichiarazioni inizia a delinearsi un giudizio complessivo, ovvero una valutazione della veridicità complessiva delle dichiarazioni verificate.
Opportune categorizzazioni permettono poi di filtrare i dati per una valutazione in base al periodo, all’argomento, alla valutazione. Molto interessante, non solo per il periodo elettorale.