USB 3.0 Superspeed: eccolo
A distanza di 10 anni dall’introduzione delle specifiche USB 2.0, sono arrivati i primi apparati USB 3.0, che progressivamente diventeranno lo standard per tutti i trasferimenti dei dati elettronici.
Seagate aveva effettuato una dimostrazione dell’USB 3.0 SuperSpeed a Gennaio, e aveva annunciato l’arrivo dei primi dispositivi per la fine dell’anno.
Le cose sono andate proprio così e ora, a distanza di pochi mesi, iniziano ad essere disponibili hard disc esterni basati su questo standard.
L’interfaccia USB ha avuto un incredibile successo e allora c’è da chiedersi se è il caso di avere un nuovo standard. La risposta è sì, ed ecco perchè.
Cos’è l’USB 3.0 ?
Denominato “SuperSpeed USB”, USB 3.0 rappresenta la prossima generazione nella connettività tra computer e periferiche (dischi esterni, fotocamere digitali, telefoni cellulari, riprodutori musicali, ecc). Risulta quindi il sostituto dello standard USB 2.0 ad alta velocità.
Quanto è veloce l’USB 3.0 ?
Le specifiche indicano una velocità 10 volte superiore all’USB 2.0, che ha una velocità massima teorica di 480Mbps. Nel caso dell’USB 3.0 la velocità di picco è indicata in 5Gbps. In pratica si potranno trasferire file da 25 GB in circa 70 secondi. Con l’USB 2.0 ci vogliono circa 14 minuti per fare la stessa operazione e nel caso dell’USB 1.1 si parla di addirittura 9 ore circa.
Il cavo USB 3.0
L’USB 3.0 non solo è veloce, ma anche bidirezionale. Al contrario dell’USB 2.0, dove i dati viaggiano in una sola direzione alla volta, l’USB 3.0 ha la caratteristica di leggere e scrivere contemporaneamente i dati.
Per potere ottenere questo risultato sono stati aggiunte 4 nuove connessioni rispetto al precedente standard, due per la trsmissione e due per la ricezione dei dati. In questo modo le connessioni dello spinotto sono 8 rispetto alle 4 precedenti.
Infine, per quanto il nuovo standard richieda hardware e cavi dedicati, viene mantenuta la retrocompatibilità con tutto l’esistente che risponde agli standard per l’USB 2.0.
Ci dovremo ovviamente abituare a riconoscere il nuovo logo, quello riportato all’inizio di questo articolo, per effettuare gli acquisti adatti.
Approfondimenti sul sito del Consorzio USB Implementers Forum