Usare due utenze in Instagram
Aggiornamento: a partire dall’8 febbraio 2016, Instagram ha introdotto (disponibile dalla versione 7.15 per iOS e Android) il supporto per account multipli. Diventa quindi possibile collegare ed usare fino a 5 utenze contemporaneamente. L’annuncio e maggiori dettagli)
Instagram non ha mai reso pubbliche le specifiche tecniche della propria applicazione. Ciò fa sì che gli sviluppatori esterni abbiano difficoltà a realizzare plugin che si innestino sul prodotto.
E infatti in rete si trovano molti servizi che permettono di visualizzare foto e profili, di effettuare ricerche su parole chiave e hashtag, ma poco di più.
Una delle questioni più spinose è che Instagram è un’applicazione solo per smartphone, che non offre la possibilità di lavorare da un desktop. (il sito web si Instragram permette la visualizzazione delle immagini, altre operazioni, ma non il caricamento delle foto).
Molti utenti, che per motivi vari hanno necessità di gestire due o più profili (utenze) Instagram, non hanno a disposizione uno strumento semplice ed efficace per poterlo fare.
Dato che non è sempre chiaro, nonostante sia pienamente documentato, come fare a passare da un’utenza all’altra, ecco un piccolo promemoria:
– entrare nel proprio profilo
– toccare il pulsante delle opzioni (a seconda delle versioni è rappresentato da tre punti in verticale, in orizzontale o da una rotella)
– scorrere l’elenco e scegliere il comando Esci
– riattivare l’applicazione, che a questo punto chiede di effettuare il login
– entrare con i dati dell’altra utenza