Un’alternativa a Microsoft Visio

Immagini e diagrammi di flusso rendono molto più comprensibili le cose complesse. In particolare, i diagrammi permettono di tradurre lunghe sequenze di operazioni in istruzioni più semplici da seguire. In altri casi immagini ed illustrazioni permettono di cogliere in modo veloce le idee tramite un approccio visivo.

Realizzare i diagrammi può essere meno semplice, specialmente in assenza di strumenti adeguati, così spesso ci capita di vedere complicati schemi realizzati con strumenti di elaborazione dei testi o fogli di calcolo. Per rimanere nell’ambito dei software particolarmente diffusi basterebbe usare Visio, che fa parte della suite di Microsoft Office, ma che non è disponibile in tutte le versioni e che di fatto è poco conosciuto ed usato nei contesti aziendali generici.

Ecco allora una buona alternativa, che ha l’enorme vantaggio di essere disponibile online in modo gratuito, senza registrazione nè limitazioni: si tratta di Draw.io.

draw.io

Draw.io è interessante non solo per le caratteristiche di gratuità; l’interfaccia è semplice da approcciare ed offre una forte somiglianza con quella dell’analogo strumento della suite di Google, la disposizione degli elementi è facilitata grazie alla griglia. I file possono essere salvati localmente sul proprio pc o usando servizi in cloud come OneDrive e Google Drive, inoltre possono essere importati file da Visio, Gliffy e Lucidchart, o esportati in quasi tutti i formati desiderati, compreso il vettoriale.

Draw.io offre una versione offline per Windows, macOS, Linux e per Chromebooks, cosa che rende indipendenti dalla disponibilità di una connessione alla rete.

Lascia il tuo commento