Una voce Italiana per Windows

Qualche indicazione pratica su come fare ad avere Windows che parla in Italiano, invece della voce di default impostata su Inglese.

E’ da un po di tempo, diciamo da quando ho trovato qualche e-book disponibile in rete, che sono interessato ad una particolare funzione di Acrobat Reader.
Mi riferisco al comando Leggi a voce alta (pessima traduzione: avrebbero dovuto chiamarlo Leggi ad alta voce, ma lasciamo perdere), che di sicuro c’è nella versione 6 del prodotto di Adobe.
Unico problema: quando lo si attiva la lettura viene viene svolta dalla voce sintetica standard di Windows, quella che viene chiamata Sam, che è impostata per la lingua inglese, e quindi legge l’italiano in modo sbagliato, rendendo il tutto inutile.

Quindi la soluzione è quella di attivare una voce per l’idioma italico. Peccato che questa impostazione non sia presente nelle copie di Windows a cui ho potuto accedere (e, sì, sono copie regolari di Windows in Italiano !)
Non solo, sul sito di supporto di Microsoft non sembra esserci alcun riferimento a questa faccenda.

Insomma, per farla breve, ho cercato -e trovato- una voce italiana, che è quella di Silvia.
Come trovarla ? Il consiglio pratico è quello di fare una ricerca sul web (suggerimento: cercare il file RSSolo4Italian.zip), scaricarlo, eseguirlo e quindi installare la voce in questione.

voce-italiana-per-windows

Occorre poi selezionare la voce:

  • Start
  • Pannello di controllo
  • Suoni, voce e periferiche audio
  • Sintesi e riconoscimento vocale
  • Quindi, in Selezione voce, sostituire l’amico Microsoft Sam con Silvia e confermare

Il gioco è fatto, da questo momento la sintesi vocale (che può essere usata anche per leggere i comandi a schermo) è attiva e può essere usata per la lettura ad alta voce di Acrobat.
Che poi sia un buon sistema per leggere dei libri, o degli e-book, è un altro paio di maniche !

Lascia il tuo commento