Una sola scheda per il browser

Voglio spendere una parola per una interessante estensione per i browser. Si tratta di OneTab e permette di risparmiare memoria aprendo una sola scheda nel browser.

onetab
Come funziona ? In pratica tutte le schede aperte vengono chiuse e indicizzate in una apposita pagina, che risulterà la sola scheda aperta in quel momento. Tramite questa sarà poi possibile riaprire all’occorrenza quella che serve. Il risparmio per quanto riguarda la memoria usata è notevole e può arrivare al 95% (così promettono i realizzatori), ma in effetti il risparmio è tanto maggiore quante più sono le schede aperte.

Personalmente mi trovo spesso in questa situazione e il vantaggio è sensibile, specialmente per quelle pagine che vengono aperte durate una fase di ricerca e poi temporaneamente abbandonate per dedicarsi ad altre consultazioni più urgenti.

L’estensione è stata sviluppata per Chrome, ma è ora disponibile anche per FireFox.

Tra i vantaggi indotti da One Tab c’è anche la possibilità di esportare la lista di schede aperte, per condividerla con altri o per archiviarla per uso personale, ad esempio per raccogliere in un unico elenco tutte le pagine che riguardano un determinato argomento e riaprirle in un secondo tempo.

Lascia il tuo commento