Un bug di facebook nella gestione delle pagine
Se per caso gestisci una pagina facebook -non la tua normale utenza, ma una pagina dedicata a un personaggio, un’attività, un sito o altro- potresti trovarti in una situazione molto particolare; un bug che segnalo qui, ma che si spera verrà risolto in tempi brevi.
Quando crei una pagina ne sei automaticamente l’amministratore, ovvero la persona che non solo può pubblicare notizie, inserire foto, programmare eventi, ma anche colui che può chiudere e cancellare la pagina o decidere che siano altre persone che lo aiutano a rispondere ai messaggi. Insomma, l’amministratore può fare qualsiasi cosa facebook permetta di fare in relazione a quella pagina.
I dettagli sui 5 ruoli e le capacità collegate, ti rimando alla pagina ufficiale dell’assistenza di facebook
Sempre in quelle pagine, se cerchi informazioni su come aggiungere un nuovo amministratore, o un editor, o un analista, vedrai che le istruzioni dicono che devi cliccare su Impostazioni nella parte superiore della Pagina, poi cliccare su Ruoli della Pagina nella colonna a sinistra e poi inserire il suo nome.
Ecco, il punto è proprio qui. Se fai queste operazioni scopri che dopo i primi due passaggi non puoi proseguire perchè non compare lo spazio dove scrivere il nome dell’utente.
Soluzione: imposta la lingua inglese e fai le stesse operazioni, tutto procede bene.
Come dicevo, si tratta di un errore nella localizzazione di facebook e senz’altro verrà risolto più o meno rapidamente. Nel frattempo questa è una soluzione pratica.
NB: per cambiare la lingua di facebook, devi usare il pulsante in alto a destra, cliccare su Impostazioni ed entrare in Lingua, quindi selezionare la lingua desiderata.