Traduttore codice Morse

Il codice Morse (o alfabeto Morse) è un metodo di trasmissione in codice, grazie al quale le lettere dell’alfabeto sono rappresentate da linee e punti disposti secondo una specifica sequenza. Inventato da Samuel Morse nel 1835, venne perfezionato dal suo collaboratore Alfred Vail.

Fin dalla sua pubblicazione il codice Morse è stato usato per trasmettere messaggi tramite telegrafo oppure tramite segnale radio, rappresentando all’epoca il modo migliore per l’invio di informazioni. Ebbe un successo indiscusso, tanto che fu utilizzato a livello internazionale per le comunicazioni in svariati campi, anche fino di recente.

telegrafo

Nel codice Morse i vari simboli, lettere, numeri e altri, sono composti da sequenze di punti e linee; un intervallo breve viene usato per separare ogni lettera, un intervallo medio per la pausa tra parole, e un intervallo lungo per la pausa tra le frasi.

In rete sono disponibili diverse applicazioni e alcuni siti che permettono di tradurre un messaggio in codice Morse. Una pagina piuttosto efficace è Morse Code Translator, che permette di tradurre un messaggio dall’alfabeto normale in Morse e viceversa. I messaggi convertiti in Morse possono essere anche riprodotti in modalità audio e con lampi visivi (e anche come vibrazione se la pagina è consultata con uno smartphone).

Lascia il tuo commento