Torna ad usare la macchina per scrivere
Storicamente la prima applicazione che ha avuto diffusione nei computer per uso di massa, cioè da quando i computer non sono più grandi come una stanza, è l’elaborazione dei testi.
Un programma di produttività personale che oggi sarebbe definita killer app. Oggi resta un’applicazione molto usata e decisamente data per scontata, un po’ come il suo predecessore e strumento da cui deriva, la macchina per scrivere.
Chi oggi sentisse il bisogno di fare il passaggio inverso, restando però su uno strumento tecnologico come un pc o un tablet, potrebbe usare uno dei simulatori online.
Ne presento solo un paio, molto diversi tra di loro:
SimTypewriter
buon effetto scenico con la raffigurazione di una macchina per scrivere anni ’50, nessuna necessità di gestire il carrello, l’idea è quella di scrivere direttametne il testo, per poi copiarlo ed incollarlo all’interno di un file da salvare in locale.
typewriter simulation
esattamente all’opposto del precedente, in questo simulatore l’estetica presenta solo uno spazio in cui scrivere, ma lo ‘stampato’ che ne risulta è piuttosto realistico dal punto di vista del risultato.
Ovviamente i simulatori non danno assolutamente l’idea della scrittura con una macchina per scrivere vera e propria. E se, dopo anni d’uso di un pc, vuoi provare ad usarne una , dopo un paio di cartelle ti passa la voglia. Davvero.