Telegram messenger
Qualche giorno fa, il 12 gennaio 2017 per essere precisi, è stata rilasciata la versione 1.0 di Telegram per desktop, e mi sono reso conto di non avere mai dedicato neanche una riga a questo programma. Rimedio prontamente con una breve introduzione.
Telegram è un’applicazione di messaggistica e -per inquadrarlo- si inserisce nella categoria di WhatsApp e Messenger, a cui assomiglia molto. Si tratta di un’applicazione multipiattaforma che può essere installata su uno smartphone (iOS, Android o Win) così come su un computer Windows, Mac o Linux ed è disponibile anche in versione Web.
È l’applicazione di messaggistica istantanea più veloce, grazie al fatto che utilizza una infrastruttura decentralizzata con data center posizionati in tutto il mondo.
Come per WhatsApp l’account è legato al numero di telefono, ma Telegram può essere installato anche su un tablet senza SIM o su desktop, indicando il numero di telefono dell’installazione primaria. Questo aspetto è tutt’altro che secondario, specialmente se consideriamo che WhatsApp non può essere usato su due dispositivi diversi contemporaneamente (al netto di eventuali trucchi).
L’interfaccia di Telegram è piuttosto chiaramente ispirata (potremmo dire copiata) a WhatsApp, cosa che tutto sommato non è un male e che credo sia fatta proprio per permettere agli utenti di effettuare una transizione tra queste applicazioni senza difficoltà.
Uno degli elementi su cui da sempre Telegram spinge per differenziarsi dalle altre applicazioni, è la privacy: le comunicazioni possono essere standard o segrete.
Nel primo caso la conversazione utilizza una crittografia client-server standard e può essere visualizzata su tutti i dispositivi; in quella segreta, invece, i messaggi vengono crittografati in modalità end-to-end e solo i dispositivi che hanno partecipato alla conversazione possono visualizzarla.
I messaggi scambiati nelle chat segrete non sono conservati in alcun server e si autodistruggono.
Per quanto riguarda la gestione di allegati, Telegram permette di inserire un numero illimitato di foto e condividere video che superano la dimensione di 1GB.
Telegram Messenger è gratuito, non prevede alcuna formula di abbonamento e non inserisce pubblicità.