Strumenti per infografica
Sono ormai alcuni anni che le infografiche hanno preso piede. Non si tratta certo di una scoperta davvero nuova, dato che si usano da decenni in giornali, testi, libri e manuali, ma negli ultimi tempi la cosa ha davvero avuto molto successo in rete e di conseguenza proliferano programmi per la loro realizzazione, così come strumenti online.
Ci sono svariati siti che permettono la creazione di infografiche in maniera piuttosto semplice e che risultano essere un’ottima soluzione per chi non è un grafico professionista. Infatti in questo modo è possibile per tutti creare ottimi contenuti di grande impatto visivo senza la necessità di ricorrere a strumenti professionali, costosi ed impegnativi.
Ognuno dispone di strumenti differenti e gallerie di immagini più o meno ampie, grafici e set di caratteri da usare. Di solito mettono a disposizione dei modelli di riferimento su cui basarsi per effettuare personalizzazioni e creare la propria creazione da usare per lavoro, per i propri progetti o da pubblicare sui social media.
Canva è molto recente, ma ha già conquistato uno spazio interessante. Ha un brevissimo tutorial su come usarlo, quindi offre la possibilità di creare un nuovo progetto. In base al tipo di caratteristiche propone modelli specifici. E’ semplice ed intuitivo con un’ampia galleria di immagini a disposizione, ed è gratuito. Richiede però il passaggio alla versione Pro, a pagamento, per potere usufruire di singole immagini di altà qualità, inoltre i grafici non possono essere modificati nei singoli elementi che li costituiscono, vengono considerati un unico elemento.
Easel.ly è molto ben fatto ed è gratuito, manca però di alcune caratteristiche che sono invece presenti in altri prodotti. Manca ad esempio di un tutorial sull’uso delle sue funzioni. Template ed elementi di design sono piuttosto base.
Visme dispone di una grande scelta di template ed elementi grafici da utilizzare. L’uso è semplice e diretto e il risultato di ottimo livello. L’aspetto negativo è che la versione gratuita è molto limitata, permette di avere solo 3 progetti che includono il logo Visme, e l’accesso alla libreria grafica è parziale.
Infogr.am è probabilmente la scelta migliore quando si deve lavorare sui grafici, dato che ha più di 30 differenti modelli da cui scegliere: dalle comuni “torte” alle “bolle”, passando per tanti altri tipi. I dati possono esser egestiti sulla tabella che viene messa a disposizione, o è possibile importare dati in formato XLS, XLXS e CSV. Per contro è piuttosto limitato nelle altre caratteristiche: dispone di pochi modelli e non ha una sua galleria di immagini. Il download delle immagin icreate è disponibile solo nella versione a pagamento.
Piktochart è realizzato con particolare attenzione alla semplicità d’uso, come si può notare anche dalla interfaccia intuitiva. E’ comunque dotato di una introduzione all’uso per fornire tutte le informazioni che permettono di iniziare a lavorare. Nella versione gratuita è però limitato nella disponibilità dei template.