Strumenti liberi e gratuiti per aprire la politica
Riguardando vecchi appunti di qualche tempo fa, ho ritrovato il sito openpolis.it che all’epoca avevo segnato per l’uso interessante ed intelligente di software open source e l’intenzione di creare una piattaforma di dati rivolti alla cittadinanza.
Sono quindi tornato allo stesso indirizzo e ho trovato una realtà oramai pienamente sviluppata secondo le linee guide che questo gruppo di lavoro si era dato.
Non so se è un caso oppure no (“nulla succede per caso” ?) che proprio in questo periodo preelettorale sia quindi finito a ritrovare l’evoluzione di quella piattaforma, oramai evoluta in una serie di servizi e siti quali:
Open parlamento: piattaforma web per informarsi, monitorare e intervenire nei lavori quotidiani del parlamento italiano. (Con dati ufficiali del Ministero dell’Interno, Camera e Senato)
Open politici: piattaforma web per conoscere, monitorare e seguire i politici eletti, dal più piccolo comune al parlamento europeo. (Con dati ufficiali del Ministero dell’Interno, Parlamento italiano)
Indice di produttività parlamentare: quantità ed efficacia dell’attività dei parlamentari dall’inizio della legislatura ad oggi, nel rapporto annuale Camere aperte (2011).
Insomma, tutta una serie di dati che possono rivelarsi utili per verificare elementi di applicazione della politica, che in queste settimane può tradursi anche in una scelta elettorale.