Stelle cadenti: all’alba arrivano le Orionidi
In questi giorni tutti con il naso all’insù per vedere una pioggia autunnale di stelle cadenti. Si tratta dello sciame delle Orionidi, che è dato dalla scia di detriti lasciati dai passaggi della cometa di Halley. I giorni di maggiore intensità sono tra domenica 21 e martedì 23 Ottobre 2012.
Il nome Orionidi è dato dalla zona da cui apparentemente sembrano provenire, che è la zona della costellazione di Orione. Occorre quindi volgere la proria attenzione in quella zona, quando Orione compare nella volta, dopo la mezzanotte.
Fortunatamente è l’orario in cui la luna tramonta e questo dona maggiore oscurità facilitando l’avvistamento delle stelle cadenti. La pioggia meteorica proseguirà fino all’alba.
Occorre quindi recarsi in luoghi non troppo illuminati dalla luce artificiale e, dopo la mezzanotte e fino all’alba, volgere lo sguardo a Est / Sud-Est e concentrare la propria attenzione tra la costellazione dei Gemelli e quella di Orione, zona in cui si concentreranno le stelle cadenti.
L’ultimo passaggio della cometa di Halley -a cui appartengono i residui di detriti che generano le “stelle cadenti”- nei pressi della Terra è avvenuto nel 1986, il prossimo avverrà nell’estate del 2061.