Lo spazio occupato dalle automobili
Mi ha sempre colpito l’aumento delle dimensioni delle automobili nel tempo. Se 50 anni fa una famiglia di 4 persone -con bagagli- si sobbarcava un viaggio di diverse centinaia di chilometri per fare le vacanze usando una 500, oggi un’auto che ha circa le stesse dimensioni (mi riferisco alla Smart) viene usata da 2 persone per spostarsi in città, senza bagagli.
Un risultato collaterale è che le auto, che sono anche molte di più di quante fossero negli anni 60, occupano molto più spazio nel traffico, ma anche quando sono posteggiate. E il posteggio è molto spesso in quelle stesse strade che servono per fare passare la auto ma anche tutti gli altri mezzi di trasporto. Insomma, la congestione è senza fine, finchè non si deciderà di diminuire il numero delle auto, o almeno le dimensioni.
Ho trovato questa immagine che mostra lo spazio utilizzato da uno stesso numero di persone usando automobili, l’autobus o le biciclette. A dirla tutta mi sembra di potere dire che il calcolo è fatto pensando a un’auto a persona, che è comunque lo scenario tipico del traffico cittadino.
Pingback: negative Energy