Smartphone con malware preinstallato

Non ci sono grossi dubbi sul fatto che tutti cerchino di avere informazioni dagli utenti della rete. Il meccanismo di base è quello di attirare verso grandi comunità (un esempio per tutti è facebook, naturalmente) nelle quali inevitabilmente si devono indicare i propri gusti, chi conosciamo, cosa facciamo e dove, eccetera. O il fatto di potere accedere a servizi gratuiti più o meno indispensabili, passi attraverso la cessione di dettagli su quanto facciamo (basta pensare a Google).

Con la diffusione dei telefonini evoluti, ovvero gli smartphone, ci pensano le app a catturare informazioni sui nostri gusti e riutilizzarle in vari modi. Del resto noi clicchiamo, generalmente senza neanche leggerle, le condizioni di utilizzo. Condizioni che di solito indicano proprio, in maniera più o meno esplicita, che rinunciamo alla nostra privacy per potere sfruttare quel servizio.

malware smartphone

Quello che non fanno le app e i social, lo fa il malware che spesso si insinua nei nostri sistemi: dal prelevare le password al furto di identità.
Malware che è sempre più diffuso, come indicato dal rapporto sul malware pubblicato da G Data, che -tra le altre cose- segnala come sempre più smartphone presentino software infettato già al momento dell’acquisto. Ovvero ci sono produttori che caricano malware nei propri sistemi in fase di produzione. Normalmente questo succede taroccando un’applicazione di uso estremamente comune, che una volta attivata dall’utente, permette l’accesso ai propri dati, compresa la rubrica, le password, la possibilità di installare altre app…
Tutto ciò avviene in maniera trasparente per l’utente, che non si accorge di nulla e che comunque, se anche usasse un antivirus specifico, non può rimuovere l’applicazione dato che questa è preinstallata nel firmware.

Quali sono i modelli coinvolti ?
G Data indica sicuramente Star N9500, Star N8000 e IceFox Razor.
L’elenco pubblicato (non necessariamente completo) comprende:
Xiaomi MI3
Huawei G510
Lenovo S860
Alps A24
Alps 809T
Alps H9001
Alps 2206
Alps PrimuxZeta
Alps N3
Alps ZP100
Alps 709
Alps GQ2002
Alps N9389
Andorid P8
ConCorde SmartPhone6500
DJC touchtalk
ITOUCH
NoName S806i
SESONN N9500
SESONN P8
Xido  X1111

 

 

Lascia il tuo commento