Uso dei gruppi in Skype
Ecco un’altra caratteristica poco conosciuta e poco usata in Skype, ma che può rivelarsi di estrema utilità: usare i gruppi di contatti.
Ovviamente un gruppo è semplicemente un insieme di recapiti già presenti nella nostra rubrica Skype. Il bello è che ci permette di chiamare in un colpo solo più persone.
Come creare un gruppo
Ci sono più modi per creare o semplicemente usare un gruppo. Quello che ritengo più semplice è selezionare più contatti dalla rubrica (è sufficiente cliccare sul primo contatto e poi aggiungerne altri con Control-clic).
Una volta fatta quest’operazione si clicca con il tasto di destra del mouse e si selezionare Crea un nuovo gruppo, al quale verrà poi assegnato un nome di riconoscimento.
Da questo momento in poi, selezionando questo gruppo, si potrà contattare tutti le persone in un colpo solo.
Per aggiungere altri nominativi consiglio di selezionare il gruppo e visualizzarne i membri nel pannello di destra, quindi trascinare il nuovo contatto dall’elenco a sinistra direttamente in mezzo agli altri.
Per eliminare un nominativo, invece, si può ancora selezionare il gruppo e poi cliccare con il tasto di destra sul nominativo da eliminare e scegliere il comando Rimuovi dal gruppo.
Come usare il gruppo
I gruppi di contatti vengono normalmente visualizzati in fondo alla rubrica. Da lì possono essere selezionati in modo tradizionale, ad esempio con doppio clic per attivare la comunicazione, che in questo caso risulterà una conferenza.
Un altro uso che trovo molto interessante è l’invio di messaggi a tutti i destinatari del gruppo. Cosa che può essere facilmente trasformata nell’invio di SMS. In questo caso occorre però che gli utenti siano stati inseriti con anche il loro numero di telefono cellulare e serve disporre di credito Skype per potere inviare gli SMS, ricordandosi che sono a pagamento e che operando in questa maniera manderemo tanti messaggi quanti sono gli utenti del gruppo, con i relativi aggravi di spesa.