Sincronizzazione di file e cartelle
Recentemente un amico, sempre molto attento ai programmi di utilità e agli strumenti informatici, mi ha segnalato un interessante software che ha catturato la mia attenzione.
Si tratta di FreeFileSync, un programma Open Source, libero e gratuito, che permette di effettuare la sincronizzazione di cartelle in ambienti Windows, Linux e MacOS.
Con FreeFileSync si possono definire due cartelle e confrontarle in modo automatico per verificare se il contenuto è identico o differisce in qualche modo. Innanzitutto se i file contenuti non sono gli stessi, ma anche se -pur avendo lo stesso nome- sono diversi per dimensione e data, permettendo poi di aggiornare le cartelle in un senso o nell’altro.
La cosa si rivela particolarmente utile ad esempio in casi di backup o condivisione di cartelle.
La cartelle prese in esame possono essere locali o in rete, permettendo quindi di accedere in remoto a dischi in LAN o WAN. E’ possibile lavorare su piattaforme differenti e confrontare sistemi Windows con Mac. L’accesso in rete avviene tramite FTP e SFTP rendendolo uno strumento semplice ed universale.
E’ anche prevista la sincronizzazione dei dati su dispositivi MTP (Android, iPhone, tablet, fotocamere digitali)
L’interfaccia è semplice e dopo una rapida esplorazione è possibile usare FreeFileSync per le proprie esigenze.
L’unica pecca è costituita dal fatto che in fase di installazione viene visualizzato un avviso per l’installazione di un altro software (ad esempio Skype), proposta che può essere rifiutata senza alcuna conseguenza negativa. E’ la modalità scelta per ripagare l’autore, che può altrimenti essere ringraziato tramite una donazione, ottenendo anche la rimozione dell’avviso.
A mio parere un programma decisamente interessante e di grande utilità.