SIM, Micro SIM e Nano SIM

Un semplice riepilogo sulle SIM, valido come promemoria.

Le SIM (Subscriber Identity Module, modulo d’identità dell’abbonato) sono moduli elettronici che vengono inseriti nei telefoni cellulari per identificare gli utenti di telefonia mobile. Le schede SIM sono utilizzate dagli operatori di telefonia mobile per mettere a disposizione degli abbonati connessioni voce e dati.

Le Sim si caratterizzano per dimensioni, capacità di memoria, servizi associati e per elementi di sicurezza. Qui mi concentro sulle caratteristiche delle dimensioni, che vincolano le scelte dei telefoni (o forse viceversa: gli specifici telefoni richiedono SIM con dimensioni specifiche).

sim-dimensioni

Le prime SIM (risalenti a circa la seconda metà degli anni 90) erano incorporate in una tessera della dimensioni di una carta di credito. Nel tempo, la miniaturizzazione degli apparecchi ha richiesto schede di dimensioni meno ingombranti.
Le dimensioni della vecchie SIM (Full-size) erano di 85,60 mm per 53,98 mm.

Da circa l’inizio degli anni 2000 sono state sviluppate le Mini SIM di dimensione 25 × 15 mm,  ormai identificate con il termine di SIM standard.
L’introduzione del formato Micro SIM di dimensione 15 × 12 mm è stato determinato dal lancio dell’iPhone di Apple.
Nel 2012 è stato lanciato il nuovo formato Nano SIM di dimensione 12,30 × 8,80 mm, che risulta anche leggermente più sottile dei precedenti (0,67 mm invece di 0,76 dei precedenti)

Per quanto attualmente ancora presenti sul mercato, la tendenza è ora di spostarsi verso il nuovo formato Embedded SIM di dimensione 6 × 5 mm direttamente integrato nel dispositivo e non rimovibile.
Questa risulta particolarmente utile per poter fornire connettività in dispositivi di dimensioni estremamente ridotte, ad esempio gli smartwatch.

Esistono in vendita adattatori che permettono di usare Sim di dimensioni minori in apparecchi che prevedono schede più grandi, sono essenzialmente degli scheletri in cui inserire una SIM di piccole dimensioni in modo che possa essere alloggiata dove ne è prevista più grande.

 

Adattatori per SIM

Adattatori per SIM

Dimensioni delle schede SIM
Scheda SIM Lunghezza (mm) Larghezza (mm) Spessore (mm)
Full-size 85,60 53,98 0,76
Mini-SIM 25,00 15,00 0,76
Micro-SIM 15,00 12,00 0,76
Nano-SIM 12,30 8,80 0,67
eSIM 6,00 5,00 <1,00

 

 

 

Lascia il tuo commento