Selezione musicale 79 – Branford Marsalis Quartet Mo’ Better Blues
Mo’ Better Blues è un film scritto e diretto da Spike Lee nel 1990. Personalmente lo trovo tra i migliori del regista di New York.
La colonna sonora del film ottenne la nomination ai Grammy Awards, e proprio il tema principale della colonna sonora è il brano che ho scelto in questa occasione. Ma si tratta di un grande commento musicale nel suo insieme, affidata a Branford Marsalis
Nel film ci sono riferimenti a Charles Mingus e a Miles Davis, le cui biografie il regista lesse per documentarsi e scrivere il copione.
[spoiler] La storia raccontata è quella di Bleek Gilliam (interpretato dal sempre ottimo Denzel Washington) costretto fin da piccolo a dedicarsi alla musica. Studi che daranno un risultato tanto che una volta cresciuto Bleek suona come trombettista in una band di musica jazz con altri musicisti, tra cui il sassofonista Shadow Henderson (Wesley Snipes).
Bleek ha due amanti, ignare di non essere l’unica donna della sua vita, fino a che tutto precipita, con problemi personali e di personalità musicale tra lui e Shadow, per altro interessato anche anche ad una delle donne. Inoltre, per questioni di soldi, Bleek viene picchiato e da allora non potrà più suonare la tromba. Deluso e scoraggiato troverà la salvezza nell’altra delle sue ex amanti che sposerà e da cui avrà un figlio cui darà il nome di Miles.