Salvare i percorsi delle Google Maps

Recentemente ho studiato un percorso per raggiungere un luogo usando Google Maps. La strada che mi veniva proposta dal sistema non mi sembrava la migliore e neanche le alternative offerte in automatico mi sembravano molto adatte (certo -non l’ho detto- ma conosco bene la zona in questione, cosa che mi ha permesso di valutare il tutto).
Sta di fatto che ho modificato il percorso proposto in modo tale che venisse quella che secondo me era la soluzione adatta. (Per chi non lo sapesse basta trascinare gli indicatori e Google Maps si riadatta passando esattamente sulle strade che noi abbiamo scelto).

Google Maps

Tutto bene, ma a quel punto è emerso un piccolo problema: come faccio a salvare il percorso così generato per non doverlo ricreare la prossima volta ?
Guarda e prova, cerca e studia… non c’è nulla che permetta di salvarlo ! Com’è possibile ?
Probabilmente c’è un motivo per la mancanza di un’opzione in quel senso, ma in pratica a me sembra una notevole carenza.

Se qualcuno trova un comando che permetta il salvataggio, per favore me lo segnali.

Comunque sia, ho trovato una soluzione. Una volta definito il percorso come desiderato, basta copiare l’url risultante e memorizzarlo da qualche parte. Richiamandolo quando serve, genera nuovamente una mappa con tutte le modifiche apportate.

Non la modalità più pratica, ma tutto sommato una soluzione semplice.

 

 

Lascia il tuo commento