Ricerca avanzata in Twitter

Twitter è uno strumento amato dagli utenti ma non particolarmente dagli investitori finanziari. Ogni tanto è al centro dell’attenzione -ad esempio quando un Presidente USA ne fa il suo strumento principe di comunicazione- ma poi sconta il fatto che la massa usa altri social network.

Di tanto in tanto vengono apportate modifiche che sono di tipo estetico o di tipo funzionale, come la possibilità di aggiungere immagini o il superamento dei 140 caratteri.

Da tempo è stata aggiunta una funzione di ricerca avanzata che permette non solo di trovare i tweet che parlano di un certo argomento, ma anche di individuare quei messaggi che sono stati scritti da un certo utente in una specifica data. Questo specifico aspetto, tra i vari disponibili, è a mio parere particolarmente interessante e chiunque abbia tentato di trovare un vecchio tweet tra quelli di un utente prolifico, sa quanto può essere utile.

Per usufruire della ricerca avanzata ci si deve collegare all’apposita pagina anche senza avere effettuato il login. Le opzioni di ricerca permettono di specificare termini, frasi o hashtag, il mittente e il destinatario o gli utenti inclusi, la già citata ricerca per date e la geolocalizzazione.

Ricerca avanzata in Twitter

 

 

 

 

Lascia il tuo commento