Realizzare mappe immagini online
Per chi vuole realizzare una mappa grafica sensibile alla selezione da inserire in una pagina web, un semplice ed efficace strumento online per la realizzazione del codice necessario.
Una mappa immagine è un accorgimento usato su una pagina web che permette di utilizzare un’immagine per indirizzare l’utente su una molteplicità di altr epagine, tramite dei link.
Normalmente, in una pagina di un sito, è possibile inserire un’immagine e usarla -nel suo insieme- come hyperlink per un’altra destinazione: quando l’utente cliccherà lì sopra verrà indirizzato su una pagina di destinazione.
E’ però possibile utilizzare invece una immagine che contiene più riferimenti e distinguere DOVE è avvenuto il clic in modo da capire cosa esattamente vuole fare l’utente.
Per fare ciò si usa una codifica che definisce una serie di aree sensibili, riconosce il quale di queste è stato effettuato il clic e quindi attiva un link o un altro.
La creazione di queste mappe immagine è un’operazione piuttosto faticosa, a meno di non utilizzare strumenti che facilitino la cosa tramite delle automazioni. La maggior parte degli editor web ne è oramai provvista da anni.
Oppure è possibile usare strumenti online, come ad esempio questo online image map editor: si carica la propria immagine e quindi si definiscono le diverse aree attive tramite l’uso di rettangoli, cerchi, poligoni. Ad ognuno di questi si associano le pagine di destinazione, quindi si fa generare il codice che verrà poi incollato nella pagina che farà uso della mappa.