3 servizi di fotomosaico online

Ti piacciono i fotomosaici ? Intendo quelle immagini formate da centinaia, se non migliaia, di altre fotografie. Per capirci meglio ecco un esempio con il fotomosaico del muso di una tigre composto da un insieme di piccole immagini.

fotomosaico-tigre
Ho selezionato 3 servizi online che permettono di crearli in maniera automatica. Ho applicato alcuni criteri per la scelta: devono essere servizi online pubblici e gratuiti, non richiedere registrazione o necessitare di usare il proprio indirizzo email per scaricare le immagini realizzate devono funzionare e dare un risultato perlomeno decente.
Funzionano tutti in maniera simile: si carica la propria fotografia da usare come modello per il fotomosaico, si indica quali immagini devono essere usate per ottenere il risultato, scegliendole dal proprio computer o indicando una o più gallerie messe a disposizione dal servizio stesso, eventualmente si specificano alcuni parametri, quindi si dà il via alla realizzazione. Che di solito richiede pochi secondi. A quel punto l’immagine del mosaico può essere scaricata.

pictosaic.com logo

pictosaic.com è quello che mi è piaciuto di più, nonostante il primo impatto sia stato decisamente negativo proponendo un look web datato di almeno 10 anni. Cosa non proprio entusiasmante per un servizio che ha che fare con la grafica.
A favore la possibilità di scegliere tra un buon numero di gallerie tematiche, una discreta risoluzione per il risultato, la possibilità di lasciare traccia della propria immagine nel risultato finale,

easymoza.com logo

easymoza ha un’interfaccia decisamente più moderna, la possibilità di impostare i parametri, ma obbliga a selezionare le fotografie da usare per la creazione del mosaico tra le proprie. Sarebbe migliorabile con l’introduzione di gallerie o la possibilità di usare immagini dal web.

mozaiq foto puzzle
Più essenziale e in gran parte automatico, mozaiq necessita solo di effettuare l’upload della propria immagine, gli altri passaggi avvengono in maniera pressochè autonoma fino alla disponibilità del risultato. Le immagini caricate vanno a costituire un’unica grande galleria che viene poi usata per la realizzazione dei successivi mosaici.

Lascia il tuo commento