Realizzare collage di fotografie e immagini con FotoJet

Il web è ricco di risorse, anche gratuite, per chi vuole realizzare immagini partendo da una fotografia. Dai calendari con le più belle foto della famiglia o dei luoghi che abbiamo visitato, ai biglietti di auguri per feste e ricorrenze; le possibilità sono molte. Anche in tempi recenti avevo cercato qualche programma per realizzare immagini per i social network, e qui direi che ci siamo.

Di solito non faccio recensioni su richiesta, ma in questo caso -non voglio nasconderlo- mi è stato chiesto se potevo spendere qualche mezz’ora per guardare il sito di FotoJet per poi raccontare le mie impressioni.

Ho quindi provato il servizio in questione, che si presenta come un sito di collage. Ma devo dire che le possibilità sono decisamente più ampie. Certo, si possono realizzare composit con varie immagini, così come biglietti di auguri, o false copertine di famose riviste, o ancora quelle spiritose con il classico manifesto Wanted o ben noti quadri. L’aspetto che però mi attira maggiormente è la possibilità di creare immagini per la copertina di Facebook, il banner per YouTube, Twitter o Google+ e tutte le varie grafiche per quegli stessi circuiti, compresi Pinterest ed Instagram.

FotoJet

Una immagine realizzata con FotoJet per un post su facebook

 

L’uso, oltre che gratuito, è veramente semplice. La semplicità è un riflesso del fatto che non ci sono troppi parametri su cui operare, e un professionista si troverebbe senz’altro legato ad usare un tale strumento, ma per chi vuole realizzare in 5 minuti un biglietto d’auguri o un elemento grafico a corredo di un articolo, FotoJet è decisamente interessante.

Una volta entrati si sceglie se realizzare un collage creativo o classico. Quest’ultimo permette di unire più fotografie in un’unica immagine. E’ senz’altro la scelta Creativa che permette di accedere alle possibilità più ampie. Sulla sinistra dello schermo troviamo una serie di modelli di riferimento in cui sono già state fatte le impostazioni principali. Una volta selezionato un modello possiamo usare una delle immagini che si trovano a destra (ce ne sono 4, messe più che altro come esempio) o caricare le nostre fotografie per poi trascinarle nel modello. Qui sono disponibili alcuni controlli che permettono di modificare i parametri principali: luminosità, contrasto, saturazione, oppure ritagliare l’immagine o ruotarla, duplicarla o cancellarla.

FotoJet

L’interfaccia di FotoJet

Si può poi procedere con l’inserimento del testo, se previsto, scegliendo da una limitata serie di caratteri. Ancora qualche ritocco con eventuali elementi grafici che si possono pescare dalla libreria: cuoricini, fumetti, fiocchi di neve, babbi natale eccetera.

Se siamo giunti alla fine possiamo salvare sul nostro pc il risultato (JPG, PNG, anche con qualità alta) o condividerlo direttamente su alcuni social network quali facebook, Twitter, Tumblr, Pinterest.

Le possibilità sono molte, e vale la pena esplorarle prima di realizzare la propria creazione. Fortunatamente è tutto molto semplice ed intuitivo, ma se servisse, un tutorial spiega le varie caratteristiche. Da provare.

 

Il sito di FotoJet

 

 

 

 

Lascia il tuo commento