Raccolta differenziata con un’app

Voglio segnalare una app che mi sembra molto interessante per chiunque effettui la raccolta differenziata, cioè tutti… Si tratta di Junker ed è un supporto per chi ha dei dubbi su come deve essere smaltito un certo rifiuto. Certo, infatti capita spesso che non si sia sicuri sul modo in cui debba essere trattata una confezione, per non parlare di alcuni articoli che lasciano perplessità: la lampadina dove la butto ? e il tetrapak ? o questo contenitore che sembra essere di cartone, ma forse non lo è ?

raccolta differenziata
Meglio ancora: sono abituato a casa mia a differenziare in un certo modo, ma quando mi trovo in un’altra città, o in un’altra regione, valgono le stesse regole o mi devo comportare in modo diverso ? In effetti questo è uno dei più grossi problemi, dato che ogni Comune applica criteri differenti e lo stesso rifiuto può essere considerato in modo diverso a pochi chilometri di distanza.
Tutto ciò è risolto dall’applicazione in questione, che permette di riconoscere il prodotto che abbiamo in mano, tramite l’elemento univoco presente su tutte le confezioni: il codice a barre. Passando il codice davanti alla camera il sistema riconosce di cosa si tratta e ci dice qual è il modo di differenziare i componenti. E lo fa basandosi sulle regole del Comune in cui troviamo, grazie alla geolocalizzazione, o in base a dove abbiamo detto che ci troviamo.

E se il prodotto non viene riconosciuto ? Naturalmente può succedere. In questo caso possiamo fornire dettagli, inviare una fotografia, suggerire la possibile composizione e attendere la risposta, che -ho sperimentato- di solito arriva nel giro di qualche minuto.
Alcuni prodotti sono esclusi dalla ricerca: ad esempio i prodotti freschi da banco e giornali, libri e riviste.

Junko ha poi altri vantaggi, ad esempio l’utente può consultare i calendari del porta a posta della sua zona, avere gli avvisi da parte del Comune sul ritiro o su importanti news.

L’app per Android

L’app per iOS

 

 

Lascia il tuo commento