Recupera le tue foto in stile Polaroid
Nostalgia delle foto Polaroid che si sviluppavano sotto i tuoi occhi scuotendole ? Oggi è possibile ricreare quell’effetto con un software gratuito dedicato.
Polaroid è un nome che associamo alla famosa macchina fotografica che sviluppava le immagini nel giro di pochi minuti “sotto i tuoi occhi”, come recitava lo slogan pubblicitario.
In effetti questa magia, prima in bianco e nero e poi anche a colori, ci ha accompagnato dagli anni ’60 fin verso la fine del secolo o poco oltre, infatti questa linea di prodotti è stata dismessa nel 2008, quando è stato chiaro che il tutto risultava superato dai risultati delle moderne macchine fotografiche digitali.
Così abbiamo perso i cartoncini formato 9×9 (se ricordo bene), lo scuotimento degli stessi che serviva per favorire lo sviluppo, e quel tipico effetto Polaroid che avevano le immagini dei modelli di consumo con i colori saturi e la definizione non proprio eccelsa. Resta poi il corpus di famose immagini realizzate da grandi dell’immagini tra cui anche Andy Warhol.
Ecco allora che qualcuno si è inventato un processo, completamente elettronico, per ottenere risultati simili e arrivare quasi a fare rivivere quell’esperienza.
Poladroid è il progetto per il recupero di immagini in stile Polaroid. Basta scaricare il software gratuito (disponibile sia per piattaforma Windows che Mac), installarlo, quindi trascinare le immagini sulla macchina fotografica (ovviamente un modello Polaroid) che è visualizzato sullo schermo, e attendere lo sviluppo. Che può essere aiutato grazie all’agitazione tramite il mouse. Nel giro di un paio di minuti l’immagine si sviluppa “sotto i tuoi occhi”.