Pesce d’aprile 2011 di Google
Non ci avevo fatto particolarmente caso, ma quando sono entrato in GMail e ho realizzato che oggi è il primo d’aprile non ho avuto molti dubbi su quale fosse lo scherzo che quest’anno Google ha riservato ai propri utenti…
E’ oramai tradizione di molti operatori del web riservare un pesce d’aprile ai propri utenti. Che sia un irrefrenabile istinto goliardico o di una calcolata operazione simpatia… ai posteri l’ardua sentenza. Personalmente credo si tratti di un mix delle due cose.
Sta di fatto che oggi ho aperto la pagina di GMail e l’occhio mi è caduto sullo spazio, in fondo alla pagina di accesso, riservato alle novitè e alle segnalazioni e lì ho notato la presenza di GMail Motion “un nuovo modo di interagire con GMail” e subito ho aperto la pagina, dove un filmato spiega questa affascinante novità, supportata da immagini, una guida stampabile, il parere di stimati ricercatori nel campo della comunicazione e del linguaggio.
Non ho molti dubbi che si tratti dell’april fool di quest’anno, anche se non ci sono, o perlomeno non li ho notati io, i classici indizi rivelatori dello scherzo. Di solito qualcuno dei nomi usati ha a che fare con i pesci o giù di lì. Che mi stia sbagliando io ? Direi proprio di no, in particolare vedendo la dimostrazione d’uso del filmato su YouTube, che consiglio !
Ecco il link della pagina GMail Motion, pesce d’aprile 2011
PS: mi sono accorto solo ora che il link è presente nella pagina sul sito .com e non su quello italiano