Passaggio rapido tra le schede del browser
Ecco il modo che permette di passare rapidamente tra le diverse schede aperte di un browser usando una combinazione di tastiera invece del puntatore del mouse.
Sono oramai anni, e qualche versione almeno per i più veterani tra i browser, che è possibile aprire schede -tab- all’interno della stessa applicazione, invece di aprire una nuova finestra per ogni pagina che viene consultata sul web.
Cosa senza dubbio pratica.
Personalmente sono abituato ad avere svariate schede aperte: perchè seguo più fonti d’informazione contemporaneamente, perchè mentre sto facendo una cosa me ne viene in mente un’altra e decido di consultare subito la pagina in questione, perchè voglio confrontare più risultati di una ricerca, e avanti di questo passo.
Insomma, non è difficile avere una decina di schede aperte contemporaneamente, e avere necessità di passare da una all’altra.
Solo recentemente, ed è quasi una vergogna averlo scoperto dopo anni di utilizzo, mi sono reso conto che invece di usare il mouse per selezionare la scheda desiderata, è possibile usare una pratica combinazione di tastiera, cosa che spesso è molto più semplice che non utilizzare il puntatore del mouse.
In pratica è sufficiente premere Ctrl+<numero>, dove il numero corrisponde alla posizione della scheda aperta all’interno del browser (partendo da sinistra), per portare in primo piano la scheda corrispondente.
Una soluzione molto semplice che ho verificato funzionare perlomeno in Internet Explorer, FireFox, Chrome e che credo sia applicata in ogni altro browser. Immagino che in ambienti diversi da Windows (e in particolare usando il Mac) si debba usare una combinazione che faccia uso di un tasto diverso da Ctrl, ma il senso credo sia lo stesso.