Parchi chiusi di Milano
A Milano si chiudono i giardini pubblici
Per motivi di lavoro mi capita di passare abbastanza spesso nei pressi di un giardinetto pubblico di Milano. Da qualche anno è stato sistemato con qualche panchina, un piccolo spazio con giochi per bambini, un’aiuola per i cani. In tutto si tratta di un piccolo spazio tra 4 vie, come ce ne sono svariati nella città. Niente di speciale, ma un piccolo sfogo verde che a Milano serve.
Qualche mese fa ho visto che stavano lavorando per creare una cancellata che lo chiudesse, e ora il lavoro è terminato. Inferriata, qualche cancello per entrare, un bel cartello che mostra gli orari di apertura e chiusura.
Perchè deve essere chiuso la sera ?
Penso in particolare al periodo estivo, quando dopo cena ci si fa volentieri due passi e magari ci si ferma su una panchina. Tanto per prendere un po’ di fresco. Cosa che non sarà più possibile fare, dato che verrà chiuso alle 21. Perchè ? Per evitare di lasciarlo a disposizione dei cittadini durante la notte ? Perchè ci si potrebbe commettere spaventosi crimini ? C’è da notare che -date le limitate dimensioni- è estremamente facile controllare cosa succede nell’area anche senza doverla attraversare. A me le ragioni di queste scelte sfuggono…
Spunto veramente interessante…