L’orario degli sms su Android
Non sono un utente avanzato di telefonini e smartphone. Li uso in maniera normale per le loro possibilità e per le mie normali esigenze, senza rincorrere le ultime novità o cambiare modello ogni 3 mesi. Proprio per questo incontro le caratteristiche e i problemi di tanti utenti non smanettoni di questi apparati.
Per intenderci, al primo uso di uno smartphone mi sono scontrato con il fatto che la sveglia non funziona quando viene spento. Cosa che potrebbe essere giudicata ovvia, ma che si scontra con l’abitudine maturata da, credo, tutti gli utenti di telefonini che in precedenza si erano abituati a poterlo spegnere e contare sul fatto che comunque avrebbe fatto suonare la suoneria all’ora programmata. Uno scherzo che si può rivelare pernicioso. Non uno scherzo, come ho detto io, una caratteristica, come si dice in questi casi.
Per inciso, la soluzione a quanto sopra è semplice: non si spegne lo smartphone, ma si attiva la modalità offline (la modalità aereo). In questo modo non si ricevono telefonate negli orari in cui non si desidera essere disturbati, ma la sveglia si attiverà all’orario previsto.
Un’altra cosa caratteristica dei dispositivi Android è il fatto che gli sms ricevuti durante i periodi di disattivazione dello smartphone -ad esempio quando è in modalità offline, come detto prima- vengono datati in base all’orario di ricezione. La situazione quindi è la seguente: vai a dormire e metti a riposo anche lo smartphone. Quando ti svegli lo riaccendi e trovi gli sms che ti sono stati inviati nelle ore precedenti, ma non sai a che ora sono stati inviati perchè riportano l’ora di quando li hai ricevuti, cioè di quando hai riattivato il dispositivo. Alle volte questo è un problema.
L’unico modo che ho trovato per risolverlo passa attraverso una app dedicata. Se ce ne sono altri fammelo sapere (e di certo esistono altre app, ma mi piacerebbe trovare una impostazione del sistema che risolva il problema).
L’applicazione in questione è SMS Sent Time, gratuita e molto semplice. Una volta installata permette di impostare le proprie preferenze nella visualizzazione dei dati del formato di data e ora, che poi verranno aggiunti ad ogni sms ricevuto, risolvendo il problema.
L’aspetto negativo di SMS Sent Time è che, per potere funzionare, deve essere residente in memoria, occupando quindi parte delle risorse. A meno che non lo si voglia attivare e disattivare manualmente ogni volta che si mette a riposo o che si riattiva lo smartphone.