Non si sente l’audio in Linux
Dopo un’installazione Linux potresti trovarti in una situazione spiacevole: l’audio non funziona.
Qualche premessa: faccio riferimento a CentOS, versione 6x, ma credo che il concetto si possa estendere a molte altre versioni e in generale alle distribuzioni derivate da RedHat. Aggiungo anche che personalmente queste distribuzioni di Linux le vedo molte adatte per l’uso come server. I discorsi relativi all’audio sono invece decisamente interessanti per un ambiente desktop, ma ovviamente il discorso vale comunque.
Comunque sia il problema si pone quando, dopo l’installazione, accedi con un utente che non sia root e ti accorgi che l’audio non funziona. Come mai ?
Ad una prima ispezione (ad esempio in Preferences -> Sound -> Hardware) ci si rende conto che non ci sono dispositivi configurati.
Con un’occhiata un po’ più approfondita si può scoprire che questa situazione è tipica dell’utente, mentre l’amministratore ha l’audio attivo e almeno un dispositivo correttamente configurato (sempre che esista e sia correttamente installato).
La spiegazione è che gli utenti non vengono automaticamente abilitati alle funzioni audio. E’ necessario correggere manualmente la situazione, ad esempio aggiungendo l’utente desiderato nel gruppo audio.
Il tutto si può fare usando il comando usermod, in modo simile al seguente:
# usermod -g audio username