Non riesco a collegare l’auricolare Bluetooth
Capita. E’ capitato ad un amico. Ecco allora una semplice soluzione su come risolvere un problema di collegamento tra un auricolare bluetooth e uno smartphone.
Nello specifico si trattava di un auricolare Nokia e un telefono Samsung Galaxy, ma scommetto che la stessa cosa si presenterebbe uguale anche con altri apparati di altre marche.
L’amico aveva recuperato un auricolare non utilizzato da tempo e ha provato a collegarlo allo smartphone ma -nonostante tutte le impostazioni fossero corrette- non veniva riconosciuto e quindi non veniva collegato (effettuando quello che viene chiamato pairing). La ricerca dei dispositivi disponibili non mostrava il dispositivo disponibile, generando dubbi sul fatto che appati di marche diverse fossero incompatibili. Cosa assurda essendo bluetooth un protocollo di comunicazione universale.
La risposta è semplice: sembrerebbe esserci disponibile una ridotta quantità di memoria sull’auricolare e se questa è già occupata da precedenti connessioni (sembrerebbero bastarne un paio !) non viene resa disponibile per ulteriori dispositivi. Quindi basta svuotare la memoria dell’auricolare. Su quell’auricolare occorre tenere premuto il tasto di chiamata mentre si accende il dispositivo. La spia led lampeggia alternativamente tra rosso e verde per qualche secondo, indicando che l’operazione è in corso o che è stata eseguita. Fatto questo basta eseguire la ricerca di device bluetooth per vederlo comparire tra quelli disponibili per il collegamento.