My Activity per sapere cosa Google sa di noi
Che Google registri ogni ricerca che effettuiamo, ma anche dove siamo, cosa ci piace e un sacco di altre cose, è qualcosa che da tempo sappiamo. Il naso di BigG, così come di tanti altri fornitori di servizi (facebook prima di tutti, mi viene da dire), finisce nei nostri affari molto semplicemente: glielo permettiamo noi quando desideriamo usare una delle loro applicazioni. Da quando poi usiamo gli smartphone la cosa è aumentata in modo impressionante.
Per quanto servizi di controllo delle informazioni in loro possesso siano ormai disponibili da tempo, qualche settimana fa Google ha attivato una nuova possibilità per verificare quali informazioni sono state memorizzate; si tratta di My Activity. Per accedere al servizio basta andare sul proprio account e cliccare sulla sezione “Le mie attività”.
Le informazioni raccolte sono distinte in 3 categorie: Le tue attività (dati sulle ricerche, i siti web visitati, i video visualizzati, la posizione ecc), Le tue creazioni (email inviate e ricevute su Gmail, i contatti, gli eventi del calendario, foto, video, i documenti su Drive), Gli elementi che ti contraddistinguono (dati personali come nome, indirizzo email e password, data di nascita ecc)
E’ abbastanza impressionante ritrovare qui non solo i dati delle ricerche fatte o i luoghi visitati, ma anche la registrazione delle ricerche vocali fatte. Ad ogni modo la cosa forse più importante è che gran parte di questi dati possono essere cancellati: basta selezionarli e rimuoverli.
Semplice…