Foto gratuite sul web

Siamo talmente abituati ad usare Google per effettuare le ricerche sul web, che non ci accorgiamo dell’esistenza di altri motori di ricerca specializzati. Qui parliamo di ricerca di fotografie.

veezle-ricerca-foto

La ricerca di informazioni sul web è ambiamente presidiata da 2 o 3 motori di ricerca: Google innanzitutto, Bing e Yahoo! sono oramai dei colossi tali da accecarci quand ovogliamo fare una ricerca. Non a torto, per altro.
Però è utile sapere che esistono altri motori di ricerca, più o meno generalistici, che alle volte può essere comodo utilizzare.

Nell’ambito dei motori specializzati, spendiamo 2 minuti per prendere in considerazione Veezzle,  che si occupa di ricercare fotografie, e in particolare immagini non protette da copyright.
Già, perchè una parte considerevole delle immagini pubblicate sul web è protetta da diritti d’autore e non può essere riprodotta senza riconoscere all’autore (o al possessore dei diritti) un riconoscimento, che non di rado è di tipo economico.
Chiaramoci: l’uso personale di una foto protetta da copyright non crea grossi problemi e nessuno se la prenderebbe con uno scolaro che la usa in una tesina, ma l’uso su altri mezzi a larga diffusione potrebbe essere sanzionato.

Ecco allora che un motore di ricerca con le caratteristiche di Veezzle può essere utile. Ovviamente non ci si può aspettare la quantità di risultati di cui dispongono gli altri, che scandagliano il web senza filtri, ma la qualità e la quantità delle immagini è da prendere in considerazione.

2 comments

Lascia il tuo commento