Cambiare il punto di vista
Ogni tanto occorre, o perlomeno è utile, cambiare il proprio punto di vista, per capire come gli altri vedono alcune delle cose che a noi sembrano scontate ed ovvie.
Ecco il sistema per ruotare l’immagine video sullo schermo, girarla a destra, a sinistra o capovolgerla completamente: basta premere Ctrl+Alt+freccia in giù.
Se hai provato questa operazione -ed ha avuto effetto- a questo punto stai leggendo a testa giù, cosa non molto pratica. Allora subito il sistema per mettere le cose a posto: Ctrl+Alt+freccia in su.
Può darsi che in realtà non sia successo niente. Infatti questa feature funziona solo su alcune versioni di Windows e con una scheda video basata su chip Intel.
E in questo caso si può ruotare lo schermo a destra o a sinistra usando Ctrl+Alt+freccia a destra e Ctrl+Alt+freccia a sinistra.
A cosa serve tutto ciò ?
- a visualizzare in maniera più adatta l’immagine su alcuni apparecchi, come i tablet pc
- a mandare in tilt i colleghi
- a sistemare le cose dopo che inavvertitamente abbiamo premuto i tasti che causano l’effetto in questione, che è esattamente il motivo per cui ho inserito questo post, dato che proprio quanto è successo ad un amico il quale non riusciva più a mettere le cose a posto…