Modificare le dimensioni per il caricamento dei file in WordPress

Le impostazioni di default di una installazione WordPress prevedono solitamente che si possano effettuare upload di contenuti multimediali (immagini, filmati, audio) per una dimensione massima di 2 MB.

wordpress-logo
Se questa va bene per la quasi totalità delle immagini, probabilmente si rivelano insufficienti per i filmati. Al fine di rendere fruibili i propri contenuti è senz’altro una buona idea contenere entro un valore ragionevole questa impostazione, ma spesso si rende necessario rivederla per adattarla alle proprie esigenze.
Premesso che il valore dovrebbe essere modificato a monte, nelle impostazioni di php (nel file php.ini che si trova nella directory /etc), per molti utenti che usano hosting non è possibile intervenire direttamente su quel file.
Una soluzione pratica (non necessariamente l’unica o la migliore) è di indicare dei valori specifici per quella istanza di WordPress agendo nella directory che la ospita.

Occorre avere, o creare ad hoc, un file .htaccess, quindi inserire i seguenti valori:

php_value upload_max_filesize 20M
php_value post_max_size 20M
php_value max_execution_time 200
php_value max_input_time 200

Una volta salvato il file, il valore verrà alzato a 20MB.

Una nota doverosa: affinchè questa modifica possa funzionare occorre che il web server accetti le impostazioni nel file .htaccesss. In Apache questo dipende da Allow Options, che quindi deve essere opportunamente impostata.

Lascia il tuo commento