Milano, app per turisti e residenti

Milano è una città che -e uso un’espressione che fa molto cool- rappresenta un’eccellenza nella new economy. Inevitabile quindi che ci sia una certa attenzione agli strumenti della mobilità che hanno a che fare con il turismo e la valorizzazione della città.

Quelle che seguono sono alcune app messe a disposizione di turisti e residenti.

(le descrizioni sono riprese dalle presentazioni ufficiali)

Milano

VisitMilano, l’applicazione turistica ufficiale della città.

VisitMilano serve per:

  • trovare le cose che cerchi e scoprire quelle che non conosci;
  • essere costantemente aggiornato sugli eventi in calendario con informazioni su date, orari e location;
  • scoprire i luoghi da non perdere e gli itinerari più adatti ai tuoi interessi;
  • seguire quello che accade nella Milano creativa della moda e del design;
  • acquistare direttamente i biglietti per metro, tram e bus;
  • cercare i percorsi migliori per muoverti facilmente in città;
  • trovare le stazioni di “BikeMi” a te più vicine per girare la città con il Bike Sharing;
  • condividere con noi e con i tuoi amici la tua esperienza di viaggio e le tue preferenze;
  • salvare i tuoi contenuti preferiti e ricevere informazioni su ciò che più ti interessa, loggandoti

Tutte le informazioni sono geolocalizzate e costantemente aggiornate.

iPhone

Android

Guida della città

E’ disponibile la “Guida alla Città di Milano”, sviluppata dalla De Agostini Editore con il Settore Politiche del Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Milano, che si propone di offrire al visitatore un’immagine d’insieme della città e delle sue principali attrattive – proprio quello che può servire per una breve vacanza in città.
La guida è organizzata per itinerari tematici e argomenti, in modo tale da consentire a ciascun visitatore di documentarsi sugli aspetti che più lo interessano. I codici QR presenti in ogni sezione consentono inoltre di accedere ad approfondimenti presenti su questo portale.
Inoltre all’interno della guida suddivisi su due mappe potete trovare i principali punti di interesse elencati all’interno degli itinerari e dei percorsi.
Le dimensioni della guida (48 pagine comprensive di mappe ed illustrazioni) consentono al turista di dotarsi di uno strumento facile e maneggevole, ideale da portare con se durante la visita della città.

La guida in italiano (zip)

iPhone

Android

WiFi Lombardia

Un unico accesso per tutte le reti WiFi pubbliche delle Lombardia: inserendo solo una volta user e password nell’app è possibile accedere ai wifi del sito di Expo Milano 2015, di Regione Lombardia, del Comune di Milano, della Fiera di Milano, degli aeroporti Sea (Linate e Malpensa) e di 9 comuni capoluogo.
All’apertura dell’App compare la schermata che richiede le credenziali dell’utente. Se è registrato ad una delle reti federate (ad es. Open Wifi Milano) basta inserirle per accedere immeiatamente. Se non si ha un account, è possibile crearlo in qualunque momento.
Quando si inseriscono user id e password, in base alle credenziali fornite, comparirà la home page relativa al punto di accesso da cui ci si collega. Se, per esempio, l’accesso è in zona Palazzo Lombardia, la schermata che comparirà sul display dell’utente sarà L15. Ogni utente può individuare i Wi-Fi federati con il sistema di localizzazione impostato sul suo smartphone e potrà vedere qual è il più vicino.

iPhone

Android

WELC map Milano in realtà aumentata

Che tipo di turista sei quando esplori una città nuova? Cartina stropicciata in mano con tutte le annotazioni per non perderti nulla o supporto tecnologico per avere le informazioni on the go?

WELC map unisce i due mondi: è la prima mappa gratuita di Milano in Realtà Aumentata.

È fatta di carta e stampata in modo tradizionale, ma basta inquadrarla con uno smartphone su cui è installata la WELC map app per entrare in un’altra dimensione.

  • Come funziona: basta scaricare l’app gratuita per iOS e Android WELC Map, inquadrare la mappa con lo smartphone ed iniziare ad esplorare! Per la geolocalizzazione basta premere il tasto GEO e inquadrare il luogo in cui ti trovi per avere informazioni multimediali aggiuntive.
  • Cosa si può fare: vedere video, leggere informazioni e approfondimenti, guardare e sfogliare foto, prenotare ristoranti, ricevere sconti e fare shopping, calcolare itinerari, chiamare un taxi, acquistare biglietti di treni, bus, metro, eventi e spettacoli, geolocalizzarsi.
  • Dove trovarla: disponibile gratuitamente in tutti i punti di rilievo turistico e quindi in primis agli Info Point del Comune di Milano ma anche sugli shuttle bus dagli aeroporti di Malpensa, Orio al Serio e Linate in direzione Milano, presso le biglietterie Malpensa Express, nelle biglietterie e nelle sale di attesa Trenord, all’Info Point di Orio al Serio, su tutte le vetture del circuito RadioTaxi  02/8585, in oltre 400 hotel, nei musei, nei Car2Go Validation Point, presso l’E-Vai Point di Cadorna, in Base Milano e in oltre 100 attività commerciali tra fashion shop, club, ristoranti, bakery e locali selezionati.

La WELC map da stampare

      L’applicazione

 

 

Lascia il tuo commento