Mappe navigabili realizzate con slide

StoryMapJS  è uno strumento gratuito realizzato da Knight Lab che permette di realizzare narrazioni nelle quali vengono evidenziati i luoghi in cui si sono svolti una serie di eventi.

Sono disponibili due modalità con le quali realizzare le presentazioni: tramite mappe e tramite immagini di grandi dimensioni.
Nel caso delle mappe si inserisce una diapositiva per ogni luogo della storia. Questi possono identificati tramite il nome o grazie a latitudine e longitudine. Lo stile della visualizzazione può essere scelto tra alcuni esistenti o creandone uno nuovo con Mapbox.
Oppure si usano immagini che possono essere fotografie, disegni, mappe storiche o altre fonti di tipo grafico. Queste immagini ad alta risoluzione vengono chiamate “gigapixel” e devono essere ospitate su un server web.

StoryMap

Le immagini usate da StoryMapJS possono provenire da svariate fonti, quali Twitter, Flickr, YouTube, Vimeo, Vine, Dailymotion, Google Maps, Wikipedia, SoundCloud, Document Cloud ed altre.

È interessante pensare all’uso didattico di questo strumento nelle scuole, oltre che ad un uso giornalistico, che sembra essere al momento quello più diffuso.

Con un po’ di fantasia StoryMapJS permette di realizzare racconti e presentazioni che vanno oltre a ciò che può venire in mente in un primo momento. Sul sito sono presenti alcuni esempi che possono servire da spunto.
Come questo che riporto, che è dedicato alle avventure di Corto Maltese, il famoso personaggio creato da Hugo Pratt.

 

 

 

Lascia il tuo commento