Manuali on line
Usare il web per riparare il motorino
Recentemente mi è capitato di dovere effettuare una piccola riparazione al motorino e, sebbene l’intervento non fosse molto impegnativo, volevo esser sicuro di procedere nella maniera giusta, evitando ad esempio di smontare delle parti e scoprire poi che occorre essere dotati di attrezzi impossibili per procedere (capita, capita…)
Mi sono accorto che il manuale d’uso del potente mezzo non va molto oltre il rabbocco dell’olio e cose del genere. In effetti i manuali tecnici, o “di officina” in questo caso, non vengono mai forniti se non dietro pagamento. Onestamente non sarebbe una cosa complicata renderli disponibili in formato elettronico sul sito web delle case madri, ma sembra che questo sia ancora troppo avanti. E non credo che sia un problema di mancati guadagni, ma proprio di mentalità.
Ho fatto allora una ricerca sul web trovando un sacco di siti assolutamente inutili, che di solito rimandano a pagine interne grazie a sistemi di link incrociati. Insomma, i soliti siti spam che servono essenzialmente a mostrare annunci pubblicitari.
Sono poi arrivato a ManualsOnLine, che -pur vivendo ragionevolmente esso stesso di annunci pubblicitari- è un sito che raccoglie manuali in formato pdf. Tra le principali categorie ci sono riproduttori MP3, lettori DVD, telefoni cellulari e cordless, condizionatori e impianti stereo.
Naturalmente, nella migliore logica del social networking, si possono inserire i propri manuali a favore della comunità.
Sebbene questo sito sia molto pratico, e mi abbia permesso di segnalare manuali tecnici ad amici, a dirla tutta non è qui ho risolto il problema del motorino, perchè qui non ci sono -almeno per ora- manuali di auto e moto. Nello specifico l’ho trovato su Scribd, che non ha solo manuali, ma è un sistema di pubblicazione on line, e richiede comunque la registrazione per il download dei materiali.