Lubuntu per salvare il vecchio pc
OK, hai a disposizione un vecchio pc su cui oramai è impossibile installare una versione più o meno recente di Windows, vorresti tanto iniziare a usare Linux, ma continui a pensare che sia difficile installarlo.
Potresti usare Lubuntu, una versione di Ubuntu basata su LXDE (Lightweight X 11 Desktop Environment). Semplice e leggero può essere la tua soluzione.
Lubuntu è un progetto che ha oramai alcuni anni di vita, ma la versione che potrai usare è aggiornata a pochi mesi fa e verrà supportata per 3 anni, quindi è tutto sotto controllo.
Tra le sue caratteristiche c’è proprio quella di essere adatta a pc un po’ vecchiotti, infatti richiede come minimo un Pentium II o un Celeron con 128 MB di RAM. Certo, una situazione migliore è senz’altro consigliata, ma queste specifiche permettono di prendere in considerazione un sacco di vecchi computer altrimenti probabilmente destinati all’abbandono.
In alcuni casi può essere preso in considerazione come sostituto di Windows XP di cui, come sappiamo, il supporto è cessato qualche mese fa.
Il sistema comprende una serie di applicazioni come l’elaboratore di testi Abiword, il lettore di file PDF Evince, Firefox come browser web, Sylpheed come client email e altri. E comunque può accedere ai repository di Ubuntu.