Lotta ai messaggi truffa

Le email di scam sono quei messaggi che ogni tanto ci arrivano in posta con cui qualcuno cerca di ingannarci e derubarci. Alle volte il furto riguarda i soldi, altre volte le informazioni personali.
La classica truffa di questo tipo è quella per cui un sedicente principe Nigeriano ci propone un lauto guadagno in cambio di un aiuto per recuperare i suoi beni bloccati nel suo paese da un familiare o da qualcuno che ha sovvertito la casa regnante. Ma rientrano pienamente in questa categoria anche i messaggi con cui avvenenti signorine, generalmente dell’est Europa, ci comunicano che sono interessate ad intraprendere una relazione con noi (anche se non ci conoscono).

In queste e tante altre simili situazioni, chi ha provato -in buona fede, ingenuità o per curiosità- a rispondere, si è trovato dentro un vortice di messaggi che hanno appunto lo scopo di raggirarci. E ha avuto modo di scoprire che le risposte raramente sono precise rispetto a quanto viene chiesto. Questo perchè chi ha originato il messaggio iniziale non perde tempo a leggere e rispondere, ma usa una serie di messaggi precompilati, almeno per i primi scambi. Solo dopo un po’ -quando lo scambio epistolare è già maturo, e anche il pollo…- le risposte sono compilate per ogni specifico caso.

rescam Lotta ai messaggi truffa
Qualcuno (Netsafe, un’organizzazione non-profit per la sicurezza online) ha deciso di realizzare un sistema che combatte i truffatori con le loro stesse armi: usando un programma di intelligenza artificiale che risponde ai messaggi di scam facendo perdere tempo i maleintenzionati, sperando che in questo modo non abbiano troppe possibilità per occuparsi delle vere vittime.

In pratica il sistema Re:scam raccoglie mail di scam e inizia a rispondere alle loro richieste così come ognuno di noi potrebbe fare, chiedendo informazioni e dettagli, andando avanti ed avanti in conversazioni assurde.

Come fare a partecipare a questa controlotta ? Semplicemente mandando il messaggio di scam (vecchio o nuovo) ricevuto all’indirizzo che viene messo a disposizione: meATrescam.org.

Ma non è che poi usano il mio indirizzo email per fare spam o scam nei miei confronti ? No, la serietà e garantita dall’organizzazione madre, ma ognuno può avere i sospetti che ritiene opportuni, naturalmente.

Ad ogni modo consiglio di visualizzare il sito per la bellissima presentazione grafica che vi si trova.

 

 

Lascia il tuo commento