Liste di distribuzione con Thunderbird
Ho la netta impressione che, diversamente da quanto accadeva alcuni anni fa, i programmi di posta elettronica siano molto meno diffusi.
Sarà perchè esistono servizi di webmail come Gmail e Outlook che offrono l’accesso in modo semplice e supportano i dispositivi mobile, sarà perchè si messaggia con sistemi diversi, tramite social, con WhatsApp, Messenger o Telegram. Sta di fatto che l’applicazione principe di una generazione è forse un po’ datata e usata più che altro in ambito lavorativo, ma appunto nel settore email client sembra esserci meno presenza di una volta.
Io resto dell’idea che Thunderbird sia un buon prodotto che assolve abbastanza bene al suo compito, anche se ha senz’altro delle pecche o carenze.
Tutto sommato può essere usato anche per l’invio di messaggi a liste di distribuzione, che non è poco. Ma non è semplice capire come fare. Ecco una breve spiegazione.
Una lista di distribuzione viene utilizzata per inviare un messaggio di posta elettronica a un gruppo di contatti, senza necessità di inserire ogni singolo destinatario uno per uno e con il rischio di tralasciarne qualcuno. Un esempio tipico è l’invio di un messaggio a tutti i clienti, i fornitori o per una newsletter.
Partiamo quindi dall’idea di avere un elenco con all’interno una serie di destinatari. Quello che in Thunderbird viene identificato come Rubrica.
- Creare un nuovo messaggio tramite il pulsante Scrivi
- Visualizzare la Barra dei Contatti (pulsante F9 o Visualizza > Barra contatti nel menù)
- Selezionare la rubrica che contiene la lista di distribuzione che si intende usare
(se non fosse subito identificabile la lista desiderata, si può usare la casella della ricerca per scriverne il nome e ridurre l’elenco visualizzato) - Fare clic sul pulsante Aggiungi a Ccn: o su un’altra delle opzioni (A: / Cc:)
- Procedere normalmente nella creazione del messaggio e inviarlo