L’internet TV di Google è Chromecast
Disponibile da settimana scorsa nella ‘nuova’ versione da soli 35 € (strana equivalenza del prezzo di 35$), il dongle Google Chromecast è un adattatore per media streaming. Dalle dimensioni di una normale chiavetta USB, si inserisce nella porta HDMI del televisore (viene alimentata con una porta USB della TV o tramite l’alimentatore compreso nella confezione). Sfruttando la rete WiFi permette di visualizzare i contenuti in streaming sullo schermo.
A questo punto il televisore diventa un terminale in grado di accedere via WiFi a YouTube, Play Music e al Play Store di Google e in generale ai contenuti visualizzabili sullo schermo di un computer, di un tablet o di un cellulare, grazie a Chrome dotato di apposito plugin.
In Italia si attende l’avvio di specifiche partnership con gli operatori televisivi per ampliare l’integrazione dei servizi con queste soluzioni.
Chromecast giunge chiaramente come alternativa alla Apple tv e si propone a circa un terzo del prezzo, ma deve ancora crescere, specialmente per i formati supportati e quindi in generale la capacità di visualizzare qualunque contenuto disponibile sul pc. Maggiori informazioni