Linkare un sito senza regalargli popolarità
Come sappiamo esistono siti web di squallida pubblicità, che contengono malware, ideologicamente insopportabili… insomma siti che per molti motivi potresti volere portare all’attenzione di qualcuno quando ne scrivi in rete, ma per motivi negativi.
Il problema è che inserire un link in una pagina web fa sì che, nel mondo dei motori di ricerca, quel sito a cui fai riferimento venga considerato di valore (con i dovuti distinguo) o -più correttamente- la posizione nei risultati delle ricerche, si rafforza. E di certo non vorremmo dare importanza a questi siti, ma inevitabilmente la cosa succede.
Una soluzione elegante è quella di usare donotlink che permette di inserire link senza che questo porti vantaggio al sito referenziato.
donotlink lavora in modo analogo ai tipici url shorteners, generando un nuovo link che permette il collegamento al sito, ma gestendolo in modo che non venga considerato dai motori di ricerca.
Per usarlo basta collegarsi alla home page del servizio e inserire l’indirizzo per ottenere un nuovo link da usare in tutta tranquillità.