Le Storie di Facebook
Probabilmente l’idea iniziale è venuta a Snapchat, perlomeno è da lì che il fenomeno si è diffuso, ma un po’ alla volta quella modalità di comunicazione si è diffusa in tutti i social network, in modo simile o con specificità.
Sta di fatto che facebook ha introdotto le Storie e qualche tempo fa sono arrivate anche in Italia, e -più di recente- invece che per i soli amici, ora possono essere rese pubbliche a tutti gli utenti del social network.
Cos’è Facebook Storie
Facebook Storie è una modalità che permette di condividere immagini. Non appaiono nell’abituale flusso di informazioni, ma nella parte in alto a destra della versione desktop. Nella versione mobile occorre selezionare la faccia dell’amico visualizzato nella nuova barra in alto. In questa barra vengono mostrati solo gli amici che hanno pubblicato qualcosa nelle ultime 24 ore. Se ci sono nuovi contenuti, un cerchio blu intorno al profilo dell’amico ce lo segnalerà,
Come d’abitudine con questo tipo di condivisioni, passate 24 ore dalla pubblicazione il contenuto è perso per sempre.
Attivare Facebook Storie
Facebook Storie è disponibile, viste le sue caratteristiche, nella versione mobile. Se non è presente sul tuo dispositivo probabilmente devi aggiornare la versione dell’applicazione.
Usare Facebook Storie
Innanzitutto si deve accedere alla fotocamera di Facebook per scattare una fotografia o un filmato. È possibile scorrere gli effetti applicabili scorrendo con il dito in verticale, ma anche una stella in basso permette di accedere a tutti gli effetti.
Una volta realizzata la fotografia o il filmato la si può pubblicare premendo il tasto con la freccia a destra; si potrà quindi scegliere se impostarla come Pubblica, e verrà inserita nel normale flusso delle informazioni pubblicate, come Storia, dove resterà per 24 ore, o inviata direttamente ad un destinario, che potrà vederla 2 volte nel giro di 24 ore.
Come renderle pubbliche
Per rendere pubblica una Storia occorre pubblicarla normalmente e poi modificarla tramite le Impostazioni, i tre puntini del menù, e cambiarne la visibilità come si fa per tutti gli altri contenuti della bacheca.