Le frecce, le frecce !
È ora che qualcuno lo dica e, dato che nessuno lo fa, lo faccio io !
Quando si circola con un’automobile (e la cosa vale anche per furgoni, camion, motociclette ecc. ) mettere la freccia non serve per svoltare.
L’auto gira lo stesso, infatti, anche se non la si è messa.
La freccia serve per segnalare che si svolterà da lì a poco. Metterla nel momento in cui si svolta serve a poco. Del resto anche metterla 10 minuti prima non è una grande idea.
Per quanto possa sembrare strano, mettere la freccia a destra e poi svoltare a sinistra, non è una pratica utile per chi segue, anzi.
E visto che sono in argomento, ne approfitto per dire un’altra cosa che riguarda le frecce: la segnalazione d’emergenza, quella che normalmente viene chiamata “le 4 frecce”, non serve per segnalare che si sta accostando, che si sta per fare un’inversione ad U o che il mezzo è momentaneamente (magari per 20 minuti) fermo in un posto dove non dovrebbe essere. Serve invece per -attenzione perchè questa è una rivelazione- segnalare un’emergenza. Ad esempio che l’auto si è spenta e stiamo accostando perchè non più in grado di governarla, o per indicare una brusca frenata in autostrada a causa di una coda improvvisa.
Tra l’altro un furgone che fa una sosta senza posteggiare correttamente e attivando le frecce d’emergenza, lascia esposto un lato di cui si vede la freccia lampegggiare. Arrivando da dietro sembra davvero che stia segnalando che sta per uscire ed immettersi nel flusso del traffico. E invece no, perchè è posteggiato…