Le foto di Hubble per il compleanno
Nei giorni scorsi la NASA ha deciso di festeggiare i 30 anni del telescopio Hubble proponendo le migliori fotografie che ha scattato. Lo ha fatto in una maniera molto social, invitando le persone a scegliere la data del proprio compleanno per visualizzare una immagine scattata proprio in quel giorno e a condividerla in rete.
What Did Hubble See on Your Birthday?
Hubble è stato messo in orbita nel 1990, e da allora è osservato oggetti cosmici permettendoci di vederli in una maniera mai vista in precedenza. Grazie ad Hubble è stato possibile ammirare stelle, galassie e supernove.
Con uno specchio di 2,4 metri di diametro, i 5 strumenti principali dell’Hubble sono in grado di vedere nel vicino ultravioletto, nel visibile e nel vicino infrarosso. Trovandosi in un’orbita esterna, al di fuori dalla distorsione dell’atmosfera terrestre, è stato in grado di ottenere immagini a risoluzione estremamente elevata, aiutando gli astrofisici a determinare, tra le altre cose, il tasso di espansione dell’Universo.
Uscendo dal vincolo dato dalla data del compleanno, è possibile sfogliare, giorno per giorno, un fantastico album fotografico (di una parte) dell’universo, come quella che segue, Saturno visto all’infrarosso.