La tv sul web
Ormai abbiamo capito tutti che la tv non è più quella di una volta: i canali televisivi “classici” hanno spostato la propria programmazione prevalentemente su produzioni di spettacoli da studio, come ad esempio varietà di vario tipo, talk show, reality e talent; farcendo poi il tutto con trasmissioni sul tema di tendenza, che in questo periodo vuole dire cucina e cibo variamente declinato.
Lo sport si è spostato da tempo sui canali specializzati e anche i film sono da tempo appannaggio di canali dedicati. Al momento è ancora molto forte, in Italia, la presenza di canali via etere, ma abbiamo assistito negli ultimi anni al fiorire della web tv. Una tendenza che probabilmente si affermerà nel prossimo periodo e che permette di fruire di contenuti, alle volte esclusivi, non solo sul televisore, ma anche sui dispositivi informatici.
Una conseguenza della web tv è che i palinsenti lineari (a quell’ora inizia il programma) vengono sostituiti dai quelli fluidi (decido io quando vederlo).
Non solo, dato che ogni canale web dispone di un catalogo temporaneo (infatti i programmi, specialmente i film e le serie, vengono presi dalle case di distribuzione per un periodo limitato di tempo, e non sempre in esclusiva), e per vedere ciò che si desidera sta diventando normale essere abbonati a più piattaforme. Si sottoscrive X perchè ha i film, Y per le serie, Z per lo sport.
Di fatto è difficile conoscere la proposta delle varie piattaforme, e personalmente prevedo che nel giro di qualche anno vedremo comparire degli aggregatori che ci proporranno la possibilità di fruire dei contenuti prevenienti da fonti diverse, senza bisogno di abbonarsi, ma pagando l’aggregatore. Vedremo.
Per il momento si può scegliere il proprio programma preferito usando un motore di ricerca specializzato per i programmi in streaming. JustWatch non è l’unico, non è completo, ma mi sembra piuttosto ben fatto.
Una volta scelta la nazione nella quale ci si trova, vengono visualizzati i programmi (film e serie) disponibili nelle varie piattaforme. Non credo ci siano proprio tutte, ma senz’altro ce ne sono tante e tutte le principali. È possibile applicare filtri sul genere, l’anno di produzione e anche per prezzo, giudizio e età, così come limitare la ricerca per una o più piattaforme.